ACCADEMIA DI ASTROLOGIA

Reply
Introduzione/presentazione del corso via forum, CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA
view post Posted on 6/8/2009, 14:06Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 09:54

CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA
1 - Perchè un corso di Astrologia
di Marçel Ar-Ph.

"Se le persone, l'Istruzione delle quali lascia a desiderare, hanno creduto fino ad oggi di poter prendere in giro l'Astrologia, considerandola come una pseudo-scienza liquidata da molto tempo, questa Astrologia, che rimonta dal profondo dell'anima popolare, si presenta oggi, di nuovo, alle porte delle nostre Università che aveva lasciato tre secoli or sono".

Carl Gustav Jung

"L'Astrologia, secondo me, è una grande signora, molto bella e venuta così da lontano che non posso fare a meno di sottrarmi al suo fascino. Nel mondo puramente fisico non ne vedo altre che abbiano ornamenti tali da rivalizzare coi suoi. Inoltre mi sembra che detenga uno fra i maggiori segreti del mondo. È un peccato che oggi - almeno per il volgo - si trovi al suo posto una prostituta".

André Breton

Cari amici di del forum, queste due celebri frasi, l'una di un grande Poeta, l'altra di una delle più geniali menti del Novecento, illustrano bene la situazione dell'Astrologia "oggi". Mentre ai vertici della Cultura e della Scienza continua da secoli ad infuriare la polemica (viziata da superficialità, molta presunzione e crassa ignoranza) tra sostenitori e detrattori dell'Astrologia, ai più, alle persone comuni, tutti noi, che viviamo vite normali lontane da studi profondi o particolari, arrivano dai mass-media delle invitanti divulgazioni che solo con molto coraggio si possono chiamare Astrologia. In realtà a maggior parte di noi ignora che cosa sia esattamente l'Astrologia, e soprattutto quale sia il suo valore. Spinto dalla convinzione che sia diritto di tutti avere accesso gratuito ad un valido strumento di conoscenza troppo spesso mistificato, mi accingo all'avventura di presentare qui su questo Spazio un Corso Pratico di Astrologia: pratico, perché vorrei rifuggire da troppe chiacchiere, e fornirvi con immediatezza gli strumenti per operare, da subito, in questo campo. Farsi da soli la propria Carta del Cielo non è difficile; più difficile è imparare ad interpretarla, e particolarmente in questo cercherò di essere utile a chi di voi sarà interessato; il risultato che si ottiene impadronendosi del linguaggio dell'Astrologia lo vedrete da voi. Nessuno a mio parere deve credere nell'efficacia dell'Astrologia a priori, o perché convinto da qualcuno, ma in modo autonomo e avendola sperimentata di persona. Il mio intento è soltanto di fornire alcune chiavi, alcuni strumenti di partenza, semplici ma rigorosi; a farvi un'opinione precisa penserete voi, e credo ne resterete piacevolmente sorpresi.

Questo Corso è strutturato in appuntamenti quindicinali, qui sul forum . Alcune osservazioni sugli aspetti teorici dell'Astrologia, pubblicate finora in queste pagine,[o nei vari Forum aperti o dove collaboro vedere link firme sottostanti -] potranno essere utili a chi di voi sia interessato ad un maggiore approfondimento. Lo stesso vale per la Bibliografia che vi proporremo, alla quale vi prego di contribuire con le vostre segnalazioni e opinioni[nelle apposite sezioni] . Tutte le nostre lezioni saranno numerate e archiviate nelle pagine di questa sezione Astrologica, e cercherò per quanto possibile di fornirvi tutti gli strumenti utili alla pratica.

Attualmente il corso si è concluso con l'ottava lezione via Skype..
:D :)

Edited by Marcello Phoenix - 21/8/2009, 10:47

[.....]image
Utente Skype -http://www.skype.com NIK: Phoenixlastrologo x le (lezioni Astrologia)
[ lezioni Cartromanzia ]

Jung disse:"Ognuno di noi è nato in un determinato istante in un determinato luogo, e come i vini d'annata possiede le qualità dell'anno e della stagione in cui è nato".

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/8/2009, 21:07Quote

Advanced Member

http://laveraastrologia.blog.dada.net/

http://ascuoladiastrologia.forumfree.net

http://lalogicadegliastri.splinder.com/

http://babysara.forumfree.net

http://forum.astro.com/cgi/forum.cgi?lang=i

http://animagemella.forumfree.net/

Edited by Marcello Phoenix - 21/8/2009, 10:42

[.....]image
Utente Skype -http://www.skype.com NIK: Phoenixlastrologo x le (lezioni Astrologia)
[ lezioni Cartromanzia ]

Jung disse:"Ognuno di noi è nato in un determinato istante in un determinato luogo, e come i vini d'annata possiede le qualità dell'anno e della stagione in cui è nato".

view post Posted on 21/8/2009, 09:22Quote

Advanced Member

iniziamo oggi quello che mi auguro diventi un dialogo, un piacevole scambio con le persone che visiteranno queste pagine. Oggi vorrei fare le presentazioni, e parlare non tanto di me (troverete tutto ciò che volete sapere nella mia scheda biografica [cliccando sul nik] ), quanto dell'argomento che discuteremo, e cioè l'astrologia, questa (s)conosciuta.

Vorrei che l'astrologia che tratteremo in questa rubrica fosse diversa da ciò che si trova normalmente in giro, nei giornali, in televisione, in rete. Da sempre questa disciplina meravigliosa viene divulgata e propagandata dai media per quello che non è, essenzialmente sotto forma di previsioni giornaliere, settimanali e mensili, anche particolareggiate, che ci vengono propinate massicciamente in tutte le salse. Le eccezioni a questo cliché sono veramente rare, e confinate perlopiù ai libri, ai testi di studio vero e proprio, consultati da pochi appassionati.
Si potrà obiettare che, evidentemente, il pubblico ricerca questo tipo di astrologia, altrimenti non avrebbe tanto successo; tuttavia il problema non risiede nelle "previsioni" di per sé: chi di noi non ama leggerle ogni giorno, anche per scherzo? Esse rappresentano, credo, un rituale (del tutto consumistico) di incoraggiamento, una innocua iniezione di sicurezza per affrontare il futuro.
Quando si domanda "credi nell'astrologia?" la maggior parte delle persone - anche persone di elevata intelligenza e cultura - ride, o si schermisce, o si dichiara assolutamente scettica, o invoca la superstizione popolare. Alcuni ammettono di crederci, ma eccoci qui all'interrogativo fondamentale: a che cosa credono, in realtà??

Che cos'è l'Astrologia?

Intanto sarebbe bene stabilire che cosa non è: e non è ciò che leggete nella stragrande maggioranza dei casi. O meglio, se possiamo fare un paragone, quella è la punta dell'iceberg-astrologia, e neanche tanto interessante.
In una dozzina d'anni di studi astrologici, e di contatti con persone di tutti i tipi, ho potuto constatare che: la stragrande maggioranza delle persone ritiene che l'astrologia sia una serie di previsioni riguardanti il segno zodiacale a cui appartiene, dispensata in modo accattivante da sedicenti professionisti del settore, in tv o sulla stampa; moltissimi, sentendo parlare di "carta del cielo", credono sia un tipo di consultazione dei tarocchi o carte, o che ci sia di mezzo un qualche rituale di magia; quasi tutti ignorano completamente le potenzialità offerte dalla conoscenza della propria carta del cielo di nascita; l'opinione diffusa è di conseguenza che l'astrologia sia un ammasso di oscure superstizioni. È vero, si leggono riviste di astrologia, ma soprattutto d'estate, in spiaggia, o nella sala d'aspetto del dentista.
Potrei continuare a lungo, ma mi sembra sufficientemente desolante...
In realtà l'astrologia è di più, molto di più di questo!

Pesci e pescatori

C'è una storiella, che non ricordo nei particolari, ma che in sintesi racconta questo: un uomo affamato vede un pescatore, si avvicina e gli chiede un pesce per potersi sfamare. Il pescatore gli dà un pesce. Il giorno dopo accade lo stesso. Il terzo giorno pure, e allora il pescatore dice all'affamato: "Oggi non ti darò un pesce, ma ti insegnerò a pescare. Se mangi un pesce ti sfami per un giorno, ma se impari a pescare sei a posto per la vita". Mi pare che questa storia esprima bene il senso del mio contributo in questa rubrica: cari Utenti di , se siete "affamati" di astrologia e per qualunque ragione vi basta un pesce, ne troverete a migliaia, anche su Internet; ma se v'interessa capire quanti tipi di pesci esistono, come questi pesci vengono pescati, e per quali ragioni vi sarebbe utile imparare a pescare; se infine, volete imparare a costruirvi la "vostra" canna da pesca personale… allora venite a trovarmi ogni settimana su miei forum blog e ne parleremo!
Come dicevo all'inizio di questa pagina, spero che questa rubrica diventi un dialogo fra amici: quindi scrivetemi liberamente e chiedete tutto ciò che avreste voluto sapere sull'astrologia, e che non avete mai osato chiedere! [nelle apposite sezioni].

Edited by Marcello Phoenix - 21/8/2009, 10:44

[.....]image
[ lezioni Cartromanzia ]

view post Posted on 21/8/2009, 10:12Quote

Advanced Member

2 - Perché imparare l'Astrologia

[..........] Questo corso si occupa dell'Astrologia personale (nell'antichità la chiamavano giudiziaria), che cioè analizza il cielo natale di una persona, prima di tutto per fare un'analisi accurata del suo carattere, personalità, inclinazioni, punti deboli e così via; poi per trarre delle previsioni (non Predizioni) per il futuro, che a differenza di quelle che leggiamo sui giornali (che sono molto molto approssimative e scadenti), saranno personalizzate e quindi veramente utili.

Ma a che serve imparare l'Astrologia?

Ovvero (domanda provocatoria): come mai nessuna mentalità o scienza razionalista è mai riuscito a eliminarla?

Da sempre, più o meno consapevolmente nel corso della sua vita l'uomo, pur avendo di che essere materialmente felice e appagato, non trova una risposta a se stesso e a certe problematiche, e si accorge di non conoscersi veramente a fondo; alcuni di noi si pongono certi interrogativi esistenziali solo in momenti particolarmente critici della vita, altri più spesso, altri ancora cercano continuamente delle risposte. In ogni caso, molte infelicità, nevrosi, angosce dell'uomo moderno, al di là di un problema contingente, nascono da questa mancanza di un perché ultimo, dalla mancanza di un vero contatto con la propria intima natura. Là dove manchi una Fede religiosa di qualunque tipo, gli strumenti cui si ricorre per un conforto interiore (e oggi in modo sempre più massiccio) sono la psicologia, o la psicanalisi, attraverso le quali, e spesso con lunghi e costosi trattamenti, si cerca di raggiungere la profondità di se stessi per capirsi, conciliarsi con se stessi, per guarire.
[più utile il counseling? o anche counselling ....
indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola)
.]
L'Astrologia può essere uno strumento altrettanto valido: imparare l'Astrologia è a tutti gli effetti intraprendere un percorso personale di autoconoscenza, economico e illuminante, se perseguito con costanza. Lo si può definire davvero un cammino evolutivo, perché spinge a trovare tante risposte, e a farsi continuamente nuove domande, e sempre in piena sintonia col proprio livello di crescita interiore. Molti sono gli psicologi e psicoterapeuti, specie in altri paesi Europei, che hanno compreso questo potenziale e hanno aperto le porte all'Astrologia come strumento conoscitivo ulteriore nei loro programmi di cura; viceversa, imparando a coltivare l'Astrologia ci si affina e si diventa anche un po' psicologi, perché si impara ad osservarsi ed osservare il prossimo, a comprendere serenamente come tutti noi siamo il prodotto di certi input impressi dalla nostra particolare natura astrologica. Questo porta, oltre ad avere un diverso approccio alla realtà e nelle scelte personali (il famoso destino!,Karman e libero arbitrio ), a sviluppare anche la comprensione e la solidarietà, a rapportarsi meglio agli altri, perché si guarda al prossimo con maggiore serenità e indulgenza.
In una parola, l'astrologia, quella vera, aiuta a rispondere alle domande fondamentali dell'esistenza, e, facendo proprie le sue risposte, a migliorarsi.

[.....]image
[ lezioni Cartromanzia ]

icon11  view post Posted on 21/8/2009, 10:28Quote

Advanced Member

L'Astrologia e gli scettici: lezioni per imparare
............ prima di iniziare il nostro dialogo astrologico, mi pare indispensabile illustrarvi più dettagliatamente il contenuto di questa rubrica .......; o meglio, quali sono gli obiettivi che essa vorrebbe raggiungere.

Come vi ho già spiegato in precedenza, intendo parlare con voi di questa affascinante disciplina in un modo diverso e più approfondito rispetto a quello che si legge in giro. Non mi stancherò mai di ripetere che l'astrologia non riceve oggi il rispetto e l'attenzione che si merita, così come, del resto, accade a molti percorsi di ricerca e di conoscenza di sé e del proprio benessere, oggi grossolanamente considerati come facenti parte della corrente "New Age" e quindi ridotti spesso a effimero e svilito fenomeno di moda.
Sono convinta che esistano molte persone curiose o interessate all'argomento astrologia, che per i motivi più vari non possono approfondire certi interrogativi, ma che gradirebbero avere delle nozioni di base, oppure conoscere i fondamenti teorici e pratici di questa materia, almeno per farsene un'opinione. Mi rivolgo con piacere anche ai cosiddetti "scettici": spesso chi non crede all'astrologia lo fa per un equivoco di base, perché cioè confonde l'astrologia con quello che ne è soltanto è il surrogato (e ci sono casi eclatanti, ne parleremo a tempo debito…).
Per questo troverete in questa rubrica/SEZIONE delle lezioni di astrologia anche quindicinali o settimanali.[tempo permettendo.....]: inizieremo proprio da zero per dare modo a tutti di familiarizzare con i suoi principi, con l'intenzione di condurre chi fra voi ne sentirà la necessità alla compilazione della propria carta del cielo di nascita, e quindi ad uno strumento di autoconoscenza non indifferente.
Esistono certamente molti validi corsi e scuole di astrologia, così come testi di riferimento e di studio, anche abbastanza divulgativi; tuttavia, mi pareva che mancasse un dialogo vero e serio con tutti, indistintamente tutti i lettori e frequentatori di un mezzo di comunicazione definito appunto "di massa", quale è Internet. Le lezioni di astrologia non avrebbero alcuna utilità senza un riscontro diretto con voi: quindi vi invito nuovamente a scrivermi NELL'APPOSITA SEZIONE* e a dare sfogo a tutti i vostri dubbi e commenti! Infine, NEI MIEI FORUM BLOG NON trovEREte MAI UNA rubrica con il segno del mese O VOLGARMEnTE DETTO OROSCOPO: perciò se vi imbattete in codesti scritti prendeteli con molta molta cautela, si tratta di una descrizione generale spesso priva di fondamento , infatti x le previsioni che contengono sono molto Molto approssimative, come tutte le previsioni che non siano personalizzate! le descrizioni del "tipo" astrologico (Bilancia, Scorpione etc.solilunari) raramente o quasi mai nel 99% Contengono tutte le simbologie archetipiche del segno e vi può esser per niente utile per cominciare una giornata o valutare un mese un anno ... Ad esempio, fate un po' caso a tutti i Bilancia che conoscete e confrontateli con il quadro che vi è descritto in questi O... poi fatemi sapere se sono utili ,veritieri o inutili e falsi ...

Infine, una puntualizzazione è d'obbligo: non chiedetemi per postao su questo forum la vostra carta del cielo[vedi sezione bozza a rischiesta http://ascuoladiastrologia.forumfree.net/?t=34080017 ], o la spiegazione delle posizioni celesti (se già le conoscete) della vostra carta, non chiedetemi "sono del Toro, troverò l'amore?" o simili:[vedi regolamento interno] se fosse facile e veloce rispondere seriamente a domande come queste con due righe di posta, lo farei e vi risparmierei le lezioni, [Quì] non credete? L'astrologia è anche e soprattutto una questione di approccio, di atteggiamento: se vorrete impararla ed essere autonomi conoscitori di voi stessi, un giorno mi darete ragione….

Un saluto Celestiale.

NB:* Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete nell'apposita sezione : [.............] ENTRA IN QUESTO LINK http://discipileastrologiche.forumcommunity.net/?f=4718073 Discussioni Astrologiche/domande/quesiti e Risposte/Testimonianze

Edited by Marcello Phoenix - 21/8/2009, 11:55

[.....]image
[ lezioni Cartromanzia ]

4 replies since 6/8/2009, 14:06

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here